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apr 6, 2018

MILANO DESIGN WEEK 2018: Collezione l.a.Eyeworks

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In occasione della Milano Design Week 2018, l’Ottica San Maurilio ha il piacere di invitarvi ad un trunk show esclusivo con le più recenti collezioni di occhiali da vista  l.a.Eyeworks. L’evento inaugurale del prossimo 18 aprile 2018 si terrà nella suggestiva cornice della rassegna 5Vie Art + Design che nasce con l’obiettivo di promuovere progetti innovativi all’interno dell’area più antica di Milano, dove l’artigianato incontra l’innovazione e, non di rado, anticipa le tendenze.

L’Ottica San Maurilio che incarna perfettamente lo spirito della rassegna, anche quest’anno propone un progetto interessante in collaborazione con un brand d’avanguardia come l.a.Eyeworks, un marchio di Los Angeles nato dall’ingegno di Barbara McReynolds, Gai Gherardi e Margo Willitsè noto in tutto il mondo per i suoi occhiali con le forme più audaci, la combinazione fantasiosa dei materiali e l’uso espressivo del colore.

Ogni modello nasce dalla “matita creativa” delle designer, il tutto poi passa allo step successivo della produzione durante la quale i materiali vengono lavorati meticolosamente dosando la giusta combinazione di tecnologia e finitura a mano.

L’evento vedrà la presenza della designer del marchio, Margo Willits con la quale avrete modo di toccare con mano i prodotti del brand, provarli e conoscere più da vicino il mondo l.a.Eyeworks. 

“We design eyewear to celebrate the diversity of faces and the uniqueness of individuals. The glasses we make are sparks of our imagination. You complete these thoughts and bring the dreams of l.a.Eyeworks into being.”

By Barbara McReynolds & Gai Gherardi

Nel corso dell’incontro, saranno presenti anche le designer Chikako e Laura del brand SEN che esporranno Neky, gli eleganti cordini porta occhiali da collo ideati in collaborazione con Tomoko Mizu, unici perché in seta di kimoni vintage, da indossare come una collana leggera e avvolgente come solo la seta sa essere.

Giovanna Grasso e Simone Mazzantivi aspettano all’evento “A face is like a work of art” with l.a.Eyeworks mercoledì 18 aprile 2018 dalle ore 18.00 con un aperitivo di benvenuto offerto dalla stimata cantina del Monferrato VICARAVisconti Cassini Ravizza.

Vi ricordiamo che sarà possibile ammirare le collezioni l.a.Eyeworks e provare gli occhiali per l’intera settimana dal 18 al 22 aprile 2018.


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5VIE INTERVISTA Barbara McReynolds e Gai Gherardi, fondatori e designer di l.a.Eyeworks

1. Raccontateci brevemente le vostre origini: chi siete e cosa avete studiato?
Ci siamo incontrate al liceo a Huntington Beach, in California, e da allora siamo diventate migliori amiche. Le nostre carriere nel settore ottico sono iniziate come ottici, dove abbiamo avuto la fortuna di allenarci con alcuni dei migliori artigiani nei migliori negozi qui nel sud della California. In termini di educazione del design, siamo entrambe autodidatte.

2. Dall’idea al progetto: raccontateci il vostro progetto, come è iniziato, da cosa inizia e come interagisce con l’area?
Quando fondammo l.a.Eyeworks nel 1979, sentimmo che le aspettative per gli occhiali erano insignificanti, limitanti e limitate. Era un mare di identità. Il nostro sogno era sfidare queste nozioni preconcette e cambiare la conversazione sugli occhiali. Sentivamo che altri condividevano la nostra ansia di esplorare nuovi paradigmi e che ci hanno ispirate ad aprire il nostro primo negozio su Melrose Avenue. Volevamo dare una nuovo approccio a tutto, a partire dal modo in cui gli occhiali vengono progettati ispirandoci al vasto e vibrante paesaggio di colori a come le montature possono essere presentate in un ambiente di vendita al dettaglio.

3. Dove vivete? Com’è la vostra casa?
Entrambe abbiamo case qui sulle colline sopra Hollywood, non lontano dal nostro negozio originale su Melrose Avenue. Quella di Barbara è di metà secolo, riflettendo i suoi interessi in architettura, arte e paesaggio; quella di Gai è più libera di spirito nel mostrare i suoi diversi interessi culturali e l’apertura al mondo naturale delle colline sopra la sua casa.

4. Quali sono gli oggetti di design nella vostra casa di cui non fareste mai a meno?
È la cosa più utilitaristica, ma il pelapatate originale Jonas di Linden of Sweden ha superato qualsiasi altro disegn per noi!

5. Qual è il primo oggetto di design che avete acquistato?
Non è stato il primo oggetto che abbiamo mai comprato, ma abbiamo adorato la macchina per caffè La Pavoni che abbiamo comprato per un piccolo ristorante chiamato City Café che abbiamo aperto accanto al primo negozio di articoli per l’infanzia.

6. Com’è la vostra giornata tipo?
Abbracciamo le avventure atipiche di ogni giorno, ma ci incontriamo quasi ogni mattina per discutere tutti gli aspetti del business di l.a. Eyeworks, dallo sviluppo delle nostre collezioni di design ai nostri negozi fino al nostro meraviglioso staff – e per nutrire idee e sogni per il futuro.

7. Quale elemento di design vorreste creare?
Una 1955 Jaguar XK140 decappottabile.

8. Quale canzone avreste voluto scrivere?
“King of the Road” di Roger Miller (suonata da innumerevoli artisti!).

9. Quali sono le vostre fonti di ispirazione?
Ci ispiriamo al diverso paesaggio di volti che vediamo intorno a noi ogni giorno, e alla luce e alla cultura uniche della California meridionale.

10. Perché il potere di suggestione delle superfici trattate e delle superfici trattate è così importante nel vostro lavoro?
Siamo fortemente interessate alle qualità scultoree del colore. Che si tratti di riflessi lucidi, traslucenza opaca o motivi intagliati, abbiamo esplorato molti trattamenti delle superfici per svelare la complessa relazione tra luce, colore e forma.

11. Secondo voi, qual è la relazione tra disegno, artigianato e produzione industriale?
Ognuno dei nostri progetti inizia con uno schizzo disegnato a mano, quindi pensiamo sia il collegamento tra l’occhio, la mano e il cervello. Oltre a ciò, dipende dalle traiettorie e dagli obiettivi di ciascun progetto. A volte vogliamo ottenere una sensazione molto calda e lavorata a mano in una cornice; altri design potrebbero richiedere trattamenti lavorati che sono più precisi e taglienti.

12. Nei vostri lavori, qual è la relazione tra la componente poetica e l’influenza della tecnologia?
Nel nostro lavoro di designer, il feeling di una montatura – il suo potenziale di connettersi con le emozioni e la personalità di chi la indossa – è sempre stata della massima importanza. Sicuramente siamo state ispirate dalle nuove tecnologie, ma spesso spingiamo questi progressi oltre il loro valore di produzione verso obiettivi più lirici ed espressivi.

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